Diventare Socio

I Rotariani sono soci di club, che a loro volta fanno parte dell’organizzazione internazionale nota come Rotary International (RI). Si diventa Rotariani solo su invito del club, dopo essere stati presentati da un socio.

I candidati qualificati sono adulti di buona reputazione, che:

  • siano titolari, soci, amministratori o funzionari di un’impresa, o che esercitino un’attività o una professione stimata,
  • ricoprano un’importante posizione in un’impresa o professione rispettabile e riconosciuta, con funzioni direttive e autorità decisionale;
  • siano leader nelle loro comunità;

I candidati devono dimostrare impegno nel servire, devono essere in grado di partecipare alle riunioni settimanali del club e ai progetti di servizio, e devono vivere o lavorare entro i confini territoriali del club o nelle zone adiacenti.

L’affiliazione ai Rotary club offre numerosi vantaggi, tra i quali:

Una rete di conoscenze

Il Rotary è stato fondato per consentire ai suoi soci di incontrarsi periodicamente con altri professionisti e stabilire con loro rapporti di cordialità. Come soci della più antica organizzazione di servizio al mondo, i Rotariani – uomini e donne – rappresentano in modo trasversale le attività professionali e commerciali presenti nella comunità. Sono imprenditori, dirigenti, politici e professionisti: persone che occupano posizioni influenti e di responsabilità.

Il servire

I soci dei club hanno la possibilità di servire la comunità locale e internazionale con progetti che cercano di alleviare problemi sociali e ambientali, quali l’accesso all’assistenza medica, la fame, la povertà e l’analfabetismo. Essere Rotariani significa realizzarsi nel servire al di sopra di ogni interesse personale.

Amicizia

Il Rotary è stato fondato sull’amicizia, un valore che ancora oggi continua ad attrarre nuovi soci. L’appartenenza al club consente ai Rotariani di stringere rapporti di cordialità con altri professionisti e di partecipare a progetti di servizio dai quali spesso nascono amicizie durature. Anche in viaggio i soci possono contare su un punto d’appoggio in tutti i Paesi del mondo.

Famiglia

I Rotary club sponsorizzano alcuni tra i più importanti programmi educativi e di scambio culturale al mondo; offrono inoltre programmi di formazione e mentorato per i giovani, e attività sociali e di servizio per l’intera famiglia.

Etica

Il rispetto dei più elevati principi etici e il riconoscimento della dignità e del valore sociale di tutte le professioni utili sono sempre stati capisaldi del Rotary sin dalla sua fondazione. Nella vita personale e professionale, i Rotariani si attengono alla prova delle quattro domande:
Ciò che penso, dico o faccio

  1. risponde a VERITÀ?
  2. è GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. promuoverà la BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
  4. sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Leadership

Il lavoro di gruppo, le raccolte di fondi, il parlare in pubblico, la pianificazione, l’organizzazione e la comunicazione sono solo alcune delle competenze che i Rotariani – professionisti affermati – hanno occasione di perfezionare e mettere in pratica durante le attività dei club. Ai dirigenti rotariani vengono offerte ulteriori opportunità di motivare, ispirare e guidare gli altri.

Per avere informazioni compilare il form sottostante.